VITA

Marc Niemann è un direttore d'orchestra estremamente eclettico e di grande esperienza, le cui interpretazioni sono caratterizzate da un equilibrio di meticolosa attenzione ai dettagli da un lato e un approccio coinvolgente dall‘altro

È direttore musicale del Teatro Comunale e dell'Orchestra Filarmonica di Bremerhaven. Durante il suo mandato il teatro ha ricevuto il Premio del Teatro del Governo Federale nel 2015 e l'Orchestra Filarmonica di Bremerhaven è stata inclusa nel programma del Governo Federale Exzellente Orchesterlandschaft Deutschland nel 2017.

Nel 2018 è stato nominato direttore d'orchestra dell'anno della rivista OPERNWELT e ha inoltre ricevuto una candidatura sempre come direttore d’orchestra dell'anno per il premio OPUS KLASSIK nel 2023.

Grazie al suo profondo interesse per il repertorio contemporaneo sia lirico che sinfonico ha stretto collaborazioni con artisti del calibro di personalità come Detlev Glanert, Siegfried Matthus, Mauro Montalbetti e Johann Kresnik.

Working at Tao

La sua discografia comprende, oltre all‘acclamato ciclo delle sinfonie di Beethoven e opere contemporanee la registrazione della terza e sesta sinfonia della compositrice tedesca Emilie Mayer, che ha ricevuto una candidatura per l'ICMA Award nel 2022 e per l'OPUS-KLASSIK come registrazione sinfonica dell'anno nel 2023.

Acclamato da orchestre e festival a livello nazionale e internazionale, nel 2022 è stato direttore musicale della prestigiosa Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.

Dopo una formazione come pianista e direttore d'orchestra ad Hannover, Lubecca e Berlino, Marc Niemann ha intrapreso la carriera di pianista e direttore d'orchestra e ha ottenuto borse di studio dalla fondazione Oscar und Vera Ritter, dalla Fondazione Richard Wagner e dalla Fondazione Max Grünebaum.

 

scaricare biografia

FOTO