VITA

Marc Niemann è un eclettico direttore d’orchestra, che vanta esperienza sia in campo sinfonico che operistico, e che sa offrire nelle sue interpretazioni non solo il gusto del dettaglio preciso, ma anche un approccio avvincente ed emozionale nel suo complesso.

È direttore musicale del teatro di Bremerhaven, direttore principale dell'orchestera filarmonica di Bremerhaven e direttore musicale del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.

Marc Niemann è stato premiato più volte per le sue attività nel settore dell'opera lirica. Grazie tra l'altro, alla riscoperta dell'opera, quasi mai messa in scena, "matrimonio di sangue" di Sandor Szokolay, diretta di Marc Niemann, il teatro di Bremerhaven è stato isignito nel 2015 con il "Premio Federale di Teatro" del Ministero della Cultura.

Grazie alla somma delle iniziative innovative di Marc Niemann l’Orchestra Filarmonica di Bremerhaven ha ottenuto un premio di riconoscimento dal Ministero della Cultura nel 2017 nell’ambito del programma „innovazione nel panorama delle orchestre tedesche”.

Inoltre, in un sondaggio del 2018 tra critici teatrali condotto dalla rivista „Opernwelt“, Marc Niemann è venuto nominato „migliore direttore d’orchestra dell’anno“.

Grazie al suo coinvolgimento con la musica contemporanea e il teatro moderno è strettamente legato a personalità come Detlev Glanert, Prof. Siegfried Matthus e Johann Kresnik.

Working at Tao

Dopo essersi formato come pianista e direttore d'orchestra ad Hannover, Lubecca e Berlino, Marc Niemann ha vinto borse di studio e premi messi in palio da fondazioni quali la Oscar-und-Vera-Ritter-Stiftung, la Richard-Wagner-Stiftung e la Max-Grünebaum-Stiftung.

Marc Niemann è salito sul podio di molte orchestre e festival nazionali e internazionali.

scaricare curriculum vitae

FOTO