"Marc Niemann ha decifrato le complesse partiture con intelligenza, ma ha anche tenuto d'occhio l'atmosfera poetica."

Michael Pitz-Grevenig sul sacre du printemps e Petrushka per "Das Orchester" 6/2022

"Marc Niemann e l'orchestra giocano un ruolo decisivo nel successo della produzione. La musica è rotonda, differenziata e sensibile, con un caldo suono francese."

Michael Stange sul IOCO sulla prima di "Les contes d'Hoffmann"

NEWS

Marc Niemann nominato come nuovo direttore artistico del sala di trasmissione di Brema

Una delle sale da concerto più interessanti e rinomate della Germania ha una nuova direzione artistica: Marc Niemann è stato presentato oggi come nuovo direttore artistico. Un musicista di grande talento ed esperto manager culturale assume così la responsabilità di questo gioiello acustico.

Il comitato di selezione, composto da rappresentanti dell'associazione Amici del Sendesaal, partner artistici di lunga data e curatori della serie di concerti, ha votato all'unanimità a favore di Marc Niemann. Peter Schulze, presidente dell'associazione di sostegno e direttore artistico di lunga data, passerà quindi la gestione di questo emozionante spazio musicale a partire dal 1° gennaio 2025.
Peter Schulze ha commentato: “Sono lieto che siamo riusciti a trovare in Marc Niemann una soluzione eccellente e sostenibile, che garantirà la stabilità del Sendesaal per gli anni a venire”.

Marc Niemann si occuperà ora di sviluppare ulteriormente il profilo del Sendesaal, che è famoso in tutto il mondo per la sua eccellente acustica e ha sempre offerto un mix entusiasmante di musicisti internazionali e regionali di tutti i generi e stili.
“Il Sendesaal è uno dei luoghi musicali più interessanti della Germania e il suo programma si basa sulla sinergia unica tra studio di produzione e sala da concerto. Vorrei mantenere l'immensa varietà e il livello artistico e qualitativo del programma di concerti, ma anche porre nuovi accenti che attirino alla Sendesaal un nuovo pubblico oltre a quello abituale. Utilizzerò la mia rete internazionale e regionale per sviluppare nuovi formati con i partner di cooperazione: sogno eventi che combinino la letteratura o l'arte visiva con la musica, film muti con accompagnamento musicale dal vivo, concerti unplugged di star internazionali, spettacoli radiofonici dal vivo e così via - le idee non mancano”, afferma Niemann.

ulteriori informazioni sul Sendesaal Bremen

Riscoperta della seconda sinfonia di Johanna Senfter nel concerto sinfonico a Bremerhaven

Nel concerto sinfonico Tief im Abendrot del 13, 14 e 15 gennaio 2025, Marc Niemann porterà in scena la Seconda Sinfonia di Johanna Senfter (1879-1961) per la prima volta dopo la sua prima esecuzione. Con nove sinfonie, l'allieva di Max Reger ha lasciato un'ampia opera che spazia dal tardo romanticismo al modernismo senza superare i confini della tonalità.

Dopo la morte di Senfter, il suo lavoro è stato in gran parte dimenticato e da allora la sua eredità musicale è rimasta dormiente negli archivi dell'Università di Musica e Danza di Colonia. Negli ultimi anni, questi gioielli musicali sono stati gradualmente riscoperti e, per il concerto dell'Orchestra Filarmonica di Bremerhaven, la sinfonia è stata ricostruita dalle fonti manoscritte e presentata come partitura professionale stampata.

Deutschlandfunk Kultur registrerà e trasmetterà il concerto.

ulteriori informazioni qui