"Marc Niemann ha decifrato le complesse partiture con intelligenza, ma ha anche tenuto d'occhio l'atmosfera poetica."

Michael Pitz-Grevenig sul sacre du printemps e Petrushka per "Das Orchester" 6/2022

"Marc Niemann e l'orchestra giocano un ruolo decisivo nel successo della produzione. La musica è rotonda, differenziata e sensibile, con un caldo suono francese."

Michael Stange sul IOCO sulla prima di "Les contes d'Hoffmann"

NEWS

Inizio della nuova stagione - debutti e prime d'opera

Concerti emozionanti e prime d'opera attendono Marc Niemann nella nuova stagione:

Gli inviti lo porteranno all'Orchestra Sinfonica di Münster, all'Orchestra Sinfonica di Aachen, all'Orchestra Filarmonica di Wuhan e all'Orchestra Sinfonica di Haifa. Un nuovo invito lo conduce alla Neue Philharmonie Westfalen.

In qualità di direttore musicale dell'Orchestra Filarmonica di Bremerhaven, presenterà inoltre una stagione concertistica all'insegna del motto "libero", che copre un ampio spettro musicale e presta particolare attenzione alle opere di compositrici. Il primo concerto aprirà la stagione con il concerto per pianoforte e orchestra di Dora Pejačević, mentre a gennaio verrà eseguita la Seconda Sinfonia della compositrice tedesca Johanna Senfter, per la prima volta dopo la sua prima esecuzione in concerto a Bremerhaven sotto la direzione di Marc Niemann.

Il celebre compositore Giorgio Battistelli collaborerà con Marc Niemann come compositore in residenza.

Per saperne di più sul programma dell'Orchestra Filarmonica di Bremerhaven

 

Apertura trionfale della stagione con la Turandot di Puccini

In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, il Teatro Comunale di Bremerhaven apre la stagione con la sua ultima opera, l'incompiuta Turandot. Con la regia di Philipp Westerbarkei e diretto di Marc Niemann, l'opera ha avuto una prima celebrata.

“Ciò che il direttore Marc Niemann e l'Orchestra Filarmonica hanno modellato dalle voluminose, spesso pompose, schiantate, a volte jazzistiche, a volte ariose, fluttuanti armonie di Puccini in termini di finezza del colore del suono strumentale è da sogno, eppure anche nei più potenti tutti orchestrali, la dinamica rimane così equilibrata da non incollare i cantanti, ma lasciare loro spazio per brillare”, ha giudicato Susanne Schwan nella Nordsee-Zeitung.

Markus Wilks ha commentato nella Kreiszeitung: “Quasi come a una prima ‘normale’, si poteva sperimentare un'orchestra di prima classe (molti assoli di grande qualità, un elogio speciale per gli ottoni che suonano dolcemente), che Marc Niemann, ancora direttore musicale, è stato in grado di guidare in modo differenziato e abile. Le sonorità impressionistiche sono state realizzate in modo eccellente così come i climax dissonanti e le belle melodie pucciniane. Il direttore artistico e i politici responsabili si rendono conto di quale perla è in palio?”.

Wolfgang Denker aggiunge nel Weser Kurier: “E Marc Niemann sul podio dell'Orchestra Filarmonica di Bremerhaven fa una musica così potente da un lato e così finemente differenziata dall'altro che nulla lascia a desiderare. La sua interpretazione dinamica e armoniosa fa capire ancora una volta di quali prestazioni di alto livello sia capace una piccola orchestra come quella di Bremerhaven”.

Altre date qui