"Marc Niemann ha decifrato le complesse partiture con intelligenza, ma ha anche tenuto d'occhio l'atmosfera poetica."

Michael Pitz-Grevenig sul sacre du printemps e Petrushka per "Das Orchester" 6/2022

"Marc Niemann e l'orchestra giocano un ruolo decisivo nel successo della produzione. La musica è rotonda, differenziata e sensibile, con un caldo suono francese."

Michael Stange sul IOCO sulla prima di "Les contes d'Hoffmann"


Termine

Festliche Operngala
Festliche Operngala
Festliche Operngala
Festliche Operngala

NEWS

Der Rosenkavalier prima al teatro comunale di Bremerhaven

Il 4 maggio 2024, la commedia per musica "Der Rosenkavalier" di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal avrà la prima allo Stadttheater Bremerhaven. Marc Niemann sarà il direttore musicale e Julius Theodor Semmelmann il regista.
Strauss e Hofmannsthal crearono quest'opera nel 1911, che contiene così tante allusioni a opere sceniche già esistenti, prima fra tutte la vicinanza all'opera buffa di Mozart "Le nozze di Figaro", che potrebbe quasi essere considerata un compendio storico della storia del teatro. Tuttavia, spesso si trascura il fatto che né la lingua, che si suppone storicamente autentica, né il più volte citato valzer esistevano durante il regno di Maria Teresa. Sebbene questo abbia dato adito a critiche sul fatto che "Der Rosenkavalier" sia troppo vicino all'operetta, scene come la presentazione della rosa d'argento, il monologo della Marschallin e il famoso sonetto finale sono tra le scene operistiche più impressionanti della letteratura.

ulteriori informazioni qui

gala dell'opera romantica al teatro di Heidelberg

Nonostante l'entusiasmo per le opere importanti di Puccini, Verdi, Wagner e Strauss, spesso si dimentica che il primo periodo romantico, basato su compositori come Carl Maria von Weber, Heinrich Marschner e Albert Lortzing, ha creato numerose opere molto interessanti e dense di atmosfera che hanno preparato il terreno estetico per il periodo tardo romantico.
Marc Niemann presenterà molte rarità e note melodie d'opera della prima metà del XIX secolo con l'Orchestra Filarmonica di Heidelberg e i solisti e il coro del Teatro di Heidelberg. La prima dell'08.03.24 sarà seguita da altre cinque rappresentazioni.

maggiori informazioni qui